IN EVIDENZA

ATTENZIONE: Abbiamo pubblicato una nuova AREA RISERVATA AGLI ISCRITTI - Leggi la News

 

Reclami

Il reclamo è una comunicazione scritta, indirizzata al fondo pensione, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione del fondo stesso.

Per presentare un reclamo al proprio fondo pensione, bisogna compilare e spedire (tramite raccomandata A/R) al Fondo il modulo di presentazione dei reclami di seguito disponibile.

Il fondo pensione darà risposta a chi presenta il reclamo entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta completa.


Se non ricevo risposta dal fondo o la risposta non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.


Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP, con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un fondo pensione. E' indirizzato direttamente alla COVIP, dopo essersi rivolti al fondo, se:

  • il fondo pensione interessato non ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta;
  • la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente.

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L’invio di un esposto alla COVIP non richiede particolari formalità. L'esposto deve avere come destinatario principale la
COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante servizio postale al seguente indirizzo
Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 ROMA
o inviato via fax al numero: 06.69506.306
o trasmesso da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.covip.it

Ulteriori informazioni si possono trovare nella sezione Reclami delle Faq

dati

© Fondo Pensione Nazionale per il personale delle Banche di Credito Cooperativo Casse Rurali ed Artigiane (Iscr. all'Albo n. 1386)
via Massimo d’ Azeglio, 33 (00184) Roma - Tel 06.72079270 - Fax 06.72079289, C.F. 96104290588, info_fondopensione@fip.bcc.it
Privacy, Informazioni legali e condizioni d'uso - Cookie Policy - Powered by Iccrea Banca